Articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Quaderni della Sicurezza AiFOS” quaderno della sicurezza antincendio e gestione emergenze 1/2023
una rivista scientifica trimestrale a carattere monografico diretta dall’Avvocato Lorenzo Fantini per l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS)
LA SICUREZZA DEI TECNICI MANUTENTORI ANTINCENDIO: da una valvola volante la spinta per andare oltre le colonne d’ercole
LA FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DEI TECNICI ANTINCENDIO: OLTRE LE “COLONNE D’ERCOLE”
La manutenzione è un tassello fondamentale di ogni impianto prevenzionistico ma, se non è efficace non può bastare. Sembra essersene accorto il legislatore che, con D.M. 1 settembre 2021, ribattezzato “Decreto Controlli”, ha disposto l’obbligo di qualificazione dei tecnici manutentori antincendio, definendo i “contenuti minimi e durata dei corsi di formazione teorico – pratica per il tecnico manutentore qualificato”, ma anche i requisiti dei docenti e dei soggetti formatori.
È palese come la qualificazione (o meno) dei tecnici manutentori antincendio impatti prepotentemente sull’efficacia dell’intervento stesso. Le disposizioni previste dall’art 4
del D.M. 1 settembre 2021 troveranno piena applicazione dal 25 settembre 2023 , costituendo senz’altro un passo avanti importante per garantire prevenzione incendi.
Il percorso formativo, come espressamente indicato dalla norma, deve fornire conoscenza, abilità e competenza per eseguire con efficienza il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio, oltre a garantire modalità di intervento a tutela della salute e della sicurezza dell’operatore.
D’altronde, qualità e sicurezza vanno a braccetto: non a caso, “Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro” “informazioni per lavorare in sicurezza e principi dei regolamenti sulla salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro”, sono inclusi trasversalmente nei programmi di formazione previsti dall’Allegato II del decreto.
E così, nel “Prospetto 2. Conoscenze, abilità e competenze generali del tecnico manutentore qualificato”, nonché nei prospetti indicanti i contenuti minimi della formazione teorica e delle esercitazioni pratiche per la manutenzione degli impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio maggiormente utilizzati all’interno
dei luoghi di lavoro, viene espressamente riportato, tra gli obiettivi del processo formativo, anche quello di garantire tutela della salute e della sicurezza durante l’intervento. l DM 1 settembre 2021, oltre a definire gli obiettivi di salute e sicurezza, talvolta si spinge anche ad indicare gli specifici contenuti da trattare come, ad esempio, la “sicurezza delle apparecchiature a pressione, PED/TPED – D.Lgs. 81/08” e la “Sicurezza per il lavoratore (Lavori in quota)”, nonché l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature
e dei dispositivi di protezione individuali (richiamando gli artt. 71 e 73 del D.Lgs. 81/08), senza però dettagliare per intero gli argomenti da includere nel programma formativo. Alla mappa del tesoro manca ancora qualche pezzo.
PUNTOSICURO – Incidenti sul lavoro: valvola volante
Quali potrebbero essere dunque i contenuti puntuali da integrare per far acquisire competenze che portano il tecnico ad operare in sicurezza? Lasciare che ognuno agisca come ritiene opportuno, non ci appare una soluzione virtuosa.
La condivisione di buone prassi per una formazione efficace ed efficiente diventa, pertanto, patrimonio comune e bussola di riferimento per tutti, così come lo scambio di informazioni ed esperienze, di analisi infortuni e mancati infortuni che, se messe a sistema, possono favorire sicurezza. E così proviamo noi ad aprire le danze, condividendo la nostra esperienza, compiendo quasi un azzardo, per puntare i riflettori su quelli che potrebbero essere gli argomenti fondamentali, ossia che non possono mancare se si parla di sicurezza per i manutentori antincendio. Ovviamente, dati i limiti di questo intervento e l’ampia varietà di questioni toccate, anche diverse tra loro per ritmo ed intensità, il contributo che segue non può che essere rappresentato solo da una sequenza di spunti esemplificativi, senza alcuna pretesa di completezza.
scarica l’intero aricolo in pdf: articolo_LA SICUREZZA DEI TECNICI MANUTENTORI_ANTINCENDIO_somma_pepe_safety