Siamo lieti di comunicare che, dal mese di novembre 2024, partirà il progetto borsa di dottorato triennale presso l’Università dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (DISTA), coofinanziato da Safety Contact srl
Titolo del progetto: Probabilistic Evaluation of Fire Safety of Industrial Buildings
Tutor: Prof. Bruno Dal Lago, Prof. Elisabetta Sieni Settore ERC: PE8_3
Dottorando: Ing. Francesco Daniele
Progetto: Il progetto di dottorato di ricerca ha una dimensione fortemente interdisciplinare. Il percorso comprende momenti formativi che offrano una base comune di metodologia della ricerca e attività specifiche di sviluppo delle conoscenze in caso di scoppio di incendio in edifici industriali in ambito sia tecnico-scientifico che umanistico, con particolare riguardo alla Chimica, Fisica e Modellistica per quanto riguarda la simulazione degli scenari di incendio, all’Ingegneria Strutturale e alla Meccanica per quanto riguarda il comportamento delle strutture, e alle Probabilità e Scienze Sociali per quanto riguarda il comportamento degli occupanti in tutte le fasi di esodo.
Descrizione ed obiettivi
Il dottorato si propone di formare una figura altamente qualificata nell’ambito della Prevenzione Incendi nei luoghi di lavoro, in particolare con destinazione industriale, con riferimento alla Valutazione Rischio Incendio, alla Sicurezza Strutturale, e ai Piani di Emergenza ed Evacuazione per scenari causati da incendio, in prospettiva anche internazionale.
L’obiettivo di Dottorato è quello di fornire ai dottorandi una solida preparazione, sia in termini di conoscenze, che competenze negli aspetti di base (es. metodo scientifico, capacità di espressione e presentazione, capacità di gestire progetti di ricerca e gruppi di lavoro, capacità di insegnamento) e applicativi (es. trasferimento e valutazione dell’innovazione scientifico-tecnologica alla prevenzione incendi, con particolare riferimento all’A.I.), per condurre attività ricerca e di gestione a livelli qualitativamente elevati.
Nell’ambito di tale impostazione il dottorato di ricerca ha una dimensione di confronto fortemente interdisciplinare. Il percorso pertanto comprende momenti formativi che offrano una base comune di metodologia della ricerca e specifiche attività di sviluppo della conoscenza in ambito sia tecnico-scientifico che umanistico, con particolare riguardo alla Chimica, Fisica e Modellistica per quanto riguarda la simulazione degli scenari di incendio, all’Ingegneria Strutturale e alla Meccanica per quanto riguarda il comportamento delle strutture, e alle Probabilità e Scienze Sociali per quanto riguarda il comportamento degli occupanti in tutte le fasi di esodo.
Questo settore dell’Ingegneria Antincendio è oggetto di intensa ricerca scientifica, i cui risultati di ricerca presentano però solo validazioni parziali e non integrate dei risultati, specialmente riguardo la gestione del rischio e l’analisi dell’esodo.
Description and objectives
The PhD aims at training a highly qualified figure in the field of Fire Prevention at the workplace, in particular with regards to industrial facilities, tackling Fire Risk Assessment, Structural Safety and Emergency Evacuation Plans for scenarios caused by fire, in an international knowledge context.
The objective of PhD is to provide the scholar with a solid preparation, both in terms of knowledge and basic skills (e.g., scientific method, self-expression and presentation skills, ability to handle research projects and work teams, teaching competences), as well as applications (e.g., transfer and evaluation of scientific-technological innovation to fire prevention, with special reference to A.I.) in order to conduct research and management activities at high quality levels.
Nell’ambito di tale impostazione il dottorato di ricerca ha una dimensione di confronto fortemente interdisciplinare. Il percorso pertanto comprende momenti formativi che offrano una base comune di metodologia della ricerca in ambito sia tecnico-scientifico che umanistico, con particolare riguardo alla Chimica, Fisica e Modellistica per quanto riguarda la simulazione degli scenari di incendio, all’Ingegneria Strutturale e alla Meccanica per quanto riguarda il comportamento delle strutture, e alle Probabilità e Scienze Sociali per quanto riguarda il comportamento degli occupanti in tutte le fasi di esodo.
Questo settore dell’Ingegneria Antincendio è oggetto di intensa ricerca scientifica, i cui risultati di ricerca presentano però solo validazioni parziali e non integrate dei risultati, specialmente riguardo la gestione del rischio e l’analisi dell’esodo.
The PhD develops within a highly multi-disciplinary framework. In particular, its programme comprises formation events offering a common base on the research methodology and specific activities of development of knowledge both in the technical/scientific and in the human sciences, with particular regard to Chemistry, Physics, and Modelling for what concerns the simulation of fire scenarios, to Structural Mechanics for what concerns the behaviour of structures in fire, and to Probability and Social Sciences for what concerns the behaviour of occupants in all phases of the evacuation.
This research area that is currently subject of intense scientific research, but whose research results still present only partial validations and non-integrated findings, particularly referring to risk management and evacuation analysis.