Utile riepilogativo dei codici Ateco per definire la classificazione aziendale ai fine della formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Tutti gli ATECO 2007 e le corrispondenti categorie di rischio (alto, medio, basso) ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011
Quante ore di formazione deve svolgere un lavoratore impiegato nella produzione di pizza confezionata? O che si occupa della produzione di articoli sportivi? E quante i procacciatori d’affari di elettronica di consumo audio e video?
A quale classificazione di rischio, BASSO MEDIO o ALTO, indicate dagli accordi Stato-Regione per la formazione appartengono queste attività?
Per riuscire ad individuare facilmente in quale macrocategoria di rischio si collochino le attività aziendali ed individuare facilmente la durata delle ore di formazione che deve svolgere il Datore di lavoro che intenda assumere direttamente il ruolo di RSPP o i suoi lavoratori, AiFOS ha predisposto un documento agevolmente consultabile.
Il file individua per ciascuna descrizione ATECO 2007 (codidi a 6 cifre) la macrocategoria di rischio.
Attraverso l’inserimento del codice a 6 cifre riportato in visura camerale dell’azienda all’interno della casella “Trova” si può agevoltemte individuare il settore di rischio ai sensi dell’Accordo stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (come da figura).
Fonte: AIFOS – documento