In programma presso al sala di formazione di safety il corso obbligatorio per tutto il personale addetto alla preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari (soggetti ex libretto sanitario).
vedi prossimo corso in caledario
23 gennaio 2023 – orario 9/12
corso di formazione in presenza o in videoconferenza
Cuochi, lavapiatti, camerieri, baristi, fruttivendoli, macellai, addetti alla somministrazione, etc. etc. come definito dalla Legge 33 del 30.12.2009 – art. 126 “1. Gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal regolamento (CE) 852/2004″
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di aprtecipazione personale, da esibire agli ispettori ASL in caso di controllo.
Destinatari: operatori del settore alimentare già formati (ex libretto sanitario – LR 33/09)
Docente: esperto in materia di igiene alimentare
Materiale didattico e attestazioni: fascicolo safety “corso haccp” – predisposizione verbale registro corso – attestati nominativi in digitale
Durata: 02 1/2
Rif. normativi: Art. 126 Legge Regionale 33/2009 (Formazione, aggiornamento e addestramento degli addetti al settore alimentare)
1. Gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal regolamento CE 852/04.
2. I dipartimenti di prevenzione delle ASL, nell’ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza e controllo,verificano, anche sulla base di direttive regionali, l’adeguatezza delle procedure formative, con particolare riferimento ai comportamenti operativi degli addetti al settore.
Programma corso haccp:
- Legislazione in materia di Igiene e salubrità degli alimenti: Cenni sulla normativa vigente nel settore alimentare (DPR 303 – Legge Regionale 33/09; importanza dell’igiene alimentare e della corretta alimentazione (campagne, studi ricerche ed attività Organi di Vigilanza).
- Cenni di igiene alimentare e nozioni di microbiologia alimentare: I pericoli alimentari e le loro cause; l’origine dei fattori di rischio (pericoli): chimica, biologica e particellare.
- Modalità ed importanza della corretta conservazione degli alimenti e dell’applicazione della tecnologia del freddo agli alimenti deperibili: Conservazione degli alimenti; l’importanza del mantenimento della catena del freddo; garantire la sicurezza degli alimenti.
- Igiene personale: Igiene dell’abbigliamento, della persona e le altre prescrizioni igieniche.
- Pulizia ed igiene di locali, impianti ed attrezzature: I sistemi e le fasi della sanificazione (piano di sanificazione); detergenza e disinfezione: l’utilizzo di prodotti di pulizia destinati alla detersione e sanificazione dei locali, degli strumenti di lavoro, degli impianti e delle mani; le procedure per l’impiego corretto dei prodotti di detersione e sanificazione; modalità di sicurezza nell’utilizzo e nella conservazione dei prodotti per la detersione e sanificazione.
- Osservazione e prevenzione dalle infestazioni: Riconoscimento degli indizi che caratterizzano le infestazioni di insetti volanti e striscianti e di muridi; sistemi di riconoscimento della presenza di roditori o simili e loro eliminazione.
- Autocontrollo ed HACCP: Riferimenti di legge e sistema HACCP; illustrazione delle procedure di buona pratica e di autocontrollo dei rischi per gli alimenti connessi alle attività svolte; riconoscimento e valutazione dei punti critici per gli alimenti; modalità di prevenzione necessarie; modalità operative e registrazioni.
Test di verifica