E’ stato pubblicato sul numero di agosto 2024 di ISL, rivista scientifica dell’area 8 di Wolters Kluwer Italia, a firma della ns. dott.ssa Rita Somma e dell’arch. Stefano Zanut, un contributo dal titolo “PROVE DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE: UNA PROPOSTA OPERATIVA”.
L’intenzione ambiziosa non è quella di riproporre ma di proporre uno strumento operativo per una prova di emergenza ed evacuazione che sottende la gestione del rischio, l’atto operativo finale di chiusura, quello attuativo, che verifica sul campo la sostenibilità di quanto idealmente disegnato in risposta ad un dato scenario emergenziale, decretandone la reale validità o evidenziando l’esigenza di apportare aggiustamenti.
Solo con le prove sul campo, infatti, possiamo testare la corrispondenza tra Emergenza-Come-Immaginata (ECI) ed Emergenza-Come-Fatta (ECF), facendo emergere l’allineamento (ECI=ECF) o il disallineamento (ECI≠ECF) tra quanto progettualmente previsto come risposta all’emergenza e la risposta effettivamente messa in campo da quel sistema socio-tecnico. Un disallineamento è da considerarsi sempre possibile! Non solo e non tanto per una responsabilità di errata previsione progettuale, ma piuttosto per un difetto, quasi fisiologico, di disponibilità aprioristica di informazioni di input da parte del progettista, per di più se in relazione a sistemi ed ambienti complessi, caratterizzati da una entropia non sempre riproducibile con la necessaria semplificazione richiesta dal calcolo algoritmico. E queste “dispersioni” o “approssimazioni” progettuali, possono, nella realtà, cambiare imprevedibilmente le carte in tavola, distorcendo o disattendendo le previsioni di risposta.
Per quanto le prescrizioni, le norme tecniche, le ipotesi, i calcoli, i ragionamenti, i disegni planimetrici, possano anche far pervenire il progettista, in una ipotesi di scenario di rischio dato, alla definizione di dettami di soluzioni progettuali che, sulla carta, risultano soddisfacenti in risposta all’emergenza, restato sempre latenti sfumature non astrattamente rilevabili, caratterizzanti la complessità.
Nel contributo viene riprodotta una guida, passo dopo passo, degli asset strategici che comunemente potrebbero rientrare negli obiettivi di risposta ad uno scenario emergenziale, in relazione a:
🌍 Ambiente fisico e contesto territoriale
🌍 Ambiente tecnico e tecnologico
🌍 Fattori sociali e fattori culturali
🌍 Fattori organizzativi
🌍 Occupanti
🌍 Addetti alle emergenze
🌍 Presidi, attrezzature ed impianti antincendi
🌍 Sistema di comunicazione
🌍 Intervento soccorsi esterni
Per ogni asset, vengono individuati i possibili elementi significativi da testare. Il contributo comprende anche una proposta per la quantificazione TIPOLOGICA degli occupanti.
Una PEE così strutturata possa rientrare in pieno diritto tra le misure di strategia della GSA.
Il contenuto del contributo sarà illustrato in occasione del corso di formazione del 7 Ott 2024 “Prove di Emergenza ed Evacuazione: strumenti e proposta operativa”.
Lo scopo è quello di fornire indicazioni operative concrete per la conduzione di prove di emergenza ed evacuazione strategiche, per verificare efficacemente sul campo la sostenibilità di quanto idealmente disegnato in risposta ad una emergenza. Durante il corso, i relatori presenteranno passo passo la loro originale proposta metodologica, già oggetto di pubblicazione su autorevoli riviste scientifiche.
Formatori:
- Zanut, Architetto, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco in congedo. Linkedin
- Rita Somma, Consulente H&S nei luoghi di lavoro, Sociologa. Linkedin
corso aggiornamento/approfondimento salute e sicurezza
corso Prove di Emergenza ed Evacuazione: strumenti e proposta operativa
Corso di aggiornamento valido per la qualifica di Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), nonché per Rappresentanti dei Lavoratori per a Sicurezza (RLS), Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) – 4 crediti formativi – 4 ore di aggiornamento Area TEMATICA 3
Formatori: Zanut, Architetto, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco in congedo. Linkedin e Rita Somma, Consulente H&S nei luoghi di lavoro, Sociologa. Linkedin
Calendario corsi 2024
Nuovi Decreti PREVENZIONE INCENDI: quali novità per i datori di lavoro?
corso aggiornamento/approfondimento salute e sicurezza
info iscrizione 15 ottobre 2024 – orario 9/13
resta collegato con noi … seguitici su tutti i nostri canali e iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Safety33 … rivedi, riascolta i ns Safety33
vedi registrazione dal canale YouTube safety | ascolta con Spreaker | ascolta con Spotify
articolo: Gestione Emergenze e Prevenzione Incendi : in-formazione e addestramento