Corso Operatori – preposti
INSTALLAZIONE E RIMOZIONE SEGNALETICA STRADALE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE
(D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e D.I. 22/01/2019)
Il Decreto Interministeriale del 4 Marzo 2013, entrato in vigore il 20 aprile 2013, dal titolo “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” ha introdotto le disposizioni in materia di Sicurezza nei cantieri stradali. I
Il Decreto individua i criteri minimi che gli Enti gestori delle infrastrutture e le organizzaizoni, affidatarie ed esecutrici, devono adottare per elaborare e mettere in atto procedure di lavoro durante le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere, le quali comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare.
La norma introduce, inoltre, l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di fornire una formazione specifica ai lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale e ai preposti incaricati di gestire operativamente le attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stessa.
Il Decreto prevede un percorso formativo strutturato in tre moduli (giuridico normativo, tecnico e pratico) della durata complessiva di 8 ore per i lavoratori e 12 ore per preposti.
L’aggiornamento della formazione dei lavoratori deve essere effettuato ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico di durata minima di 3 ore.
Destinatari: Lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico (addetti segnaletica stradale, scavi, taglio del verde, realizzazione segnaletica, etc.).
Per le attività addestrative pratiche il rapporto istruttore/allievi non deve superare il rapporto di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 allievi);
Questo corso si svolge in attuazione dell’allegato II del D.M. 4/03/2013 G.U. 20/03/13. Il soggetto formatore legittimato ope legis individuato è AiFOS.
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.
scheda di iscrizione e programma dei corsi
Approfondimento: Decreto Interministeriale Formazione operatori cantieri stradali