Abbiamo programmato un corso di aggiornamento/appronfondimento con il ns Alessandro Colombo, formatore e facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®
Ma chi ha detto che la sicurezza sul lavoro è per forza di cose un argomento noioso? I temi affrontati possono essere molteplici e la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® si applica a un’ampia varietà di situazioni negli ambiti della salute e della sicurezza sul lavoro.Parleremo quindi di sicurezza sul lavoro, di come la percepiamo e di quali possono essere gli strumenti che possiamo utilizzare per migliorare le nostre capacità di prenderci cura della nostra salute e sicurezza sul lavoro e di tutte le altre persone cui lavoriamo, penseremo con le mani e faremo insieme un percorso colorato e fortemente coinvolgente.I seguenti workshop sono stati progettati per poter offrire questa fantastica esperienza alle figure della sicurezza aziendali: lavoratori, preposti, RLS, RSPP, coordinatori per la sicurezza e formatori:
-
- Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® – Come migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro
- Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® – Come migliorare la gestione dei near miss
- Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® – Come facilitare il ruolo del preposto
- Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® – Come ottenere una sicurezza partecipata
- Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® – Come migliorare la gestione delle emergenze in azienda
corsi a calendario (corsi da 4 ore – 9/13 – in presenza presso sala formazione Safety Gallarate):
- 11 marzo 2025 La formazione esperienziale e la gamificazione: nuovi approcci per il miglioramento della FORMAZIONE e dell’ADDESTRAMENTO”
- 10 giugno 2025 La Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® e il miglioramento della gestione dei near miss
- 02 ottobre 2025 L’importanza e il miglioramento della comunicazione di sicurezza con il supporto della gamificazione
- 16 dicembre 2025 La Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per un miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro
LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione orientata al confronto in contesti di collaborazione. È un acceleratore dei processi di pensiero, espressione, condivisione e decisione. Attraverso l’uso dei mattoncini LEGO®, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, la metodologia supporta gruppi di lavoro in una riflessione su un tema comune che conduca a concrete assunzioni di responsabilità condivise. È uno strumento che a distanza di 20 anni si dimostra innovativo ed efficace per incanalare energie e conoscenze individuali nella creazione, evoluzione e trasformazione di una organizzazione o una idea.
Per approfondire leggi l’articolo Safety e la proposta formativa con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
Riferimenti normativi obblighi di aggiornamento
Ricordiamo che RSPP e ASPP, dopo aver effettuato la formazione Modulo A, B e C, devono effettuare periodicamente degli aggiornamenti. Il numero di ore di aggiornamento obbligatorio è il seguente:
- 20 ore per gli ASPP di tutti i macro-settori di attività
- 40 ore per gli RSPP di tutti i macro-settori di attività
Ricordiamo che anche la formazione dei Datori di Lavoro RSPP è ora soggetta all’obbligo di aggiornamento quinquennale con la frequenza, sempre a seconda della classe di rischio del settore di appartenenza, di aggiornamenti di: rischio basso 6 ore, rischio medio 10 ore, rischio alto 14 ore.
I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), dopo la formazione di base, devono frequentare un corso di aggiornamento annuale. L’art. 37, comma 11 del D.Lgs 81/08 stabilisce che tali aggiornamenti siano:
– 4 ore, per gli RLS di le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori;
– 8 ore, per aziende con più di 50 dipendenti.
Dirigenti e Preposti, obbligo aggiornamento quinquennale: 6 ore