Corso di aggiornamento teorico-pratico
per addetti alla conduzione di MACCHINE MOVIMENTO TERRA (escavatore, pala gommata e terna)
ai sensi d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 – allegato VI accordo Stato Regioni del 22/02/2012
Prossimo corso:
in videoconferenza
01 dicembre 2023 – orario 9/13
Aggiornamento obbligatorio: Ricordiamo che secondo l’art.73 comma 5 del D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, per il mantenimento dell’abilitazione, è obbligatorio partecipare ad un corso di aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni.
Si ricorda che i lavoratori in possesso di formazione pregressa, cioè realizzata prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, ossia prima del 12/03/2013, dovevano effettuare l’aggiornamento/integrazione entro e non oltre il 11/03/2015. chi non l’ha fatto entro tale data deve partecipare al corso ex novo.
Destinatari: Addetti alla conduzione di MACCHINE MOVIMENTO TERRA (escavatore, pala gommata e terna) già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Programma:
- Modulo Giuridico – normativo (1 ora): Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle MACCHINE MOVIMENTO TERRA (escavatore, pala gommata e terna). Responsabilità dell’operatore
- Modulo tecnico/pratico (3 ore): Tipologie e caratteristiche delle MACCHINE MOVIMENTO TERRA (escavatore, pala gommata e terna), rischi connessi al loro impiego, procedure operative di salvataggio, individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, DPI specifici, pianificazione del percorso e movimentazione dei materiali.
- Case-study su infortuni e incidenti accaduti sul luogo di lavoro
- Test di verifica finale
Formatori- istruttori
Il corso Aggiornamento per addetti all’uso di MACCHINE MOVIMENTO TERRA (escavatore, pala gommata e terna) prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I formatori sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle MACCHINE MOVIMENTO TERRA (escavatore, pala gommata e terna).
Attestati di formazione
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di formazione per il rinnovo dell’abilitazione all’utilizzo delle MACCHINE MOVIMENTO TERRA (escavatore, pala gommata e terna), conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
ti sarà inviata la scheda di iscrizione per conferma
con sconto riservato clienti safety
Aggiungi a Google Caldendar