Nell’accordo viene esclusa la possibilità di seguire corsi di formazione in modalità e-learning (tuttora ancora validi),e sono previstii nuovi parametri obbligatori per quanto attiene la prima formazione ai lavoratori sulla sicurezza.
Nella bozza dell’accordo previsti corsi di minimo di 8 ore (basso rischio) per passare a 12 ore (medio rischio) sino a 16 ore (alto rischio) con un ulteriore obbligo di corsi di aggiornamento di 8 ore nel quinquennio successivo.
Per quanto riguarda invece la formazione dei datori di lavoro che svolgono direttamente il compito di RSPP, l’accordo prevede diverse tipologie di percorsi a seconda del settore Ateco di appartenenza dell’azienda – basso (durata minima di 16 ore), medio (32 ore) e alto (48 ore) con obbligo di aggiornamento quinquennalie da 12 a 20 ore.
Anche per la formazione dei dirigenti saranno inseriti importanti obblighi in termini di durata partendo da almeno 16 ore di corso.
Inoltre sono stati previsti percorsi formativi anche per i lavoratori autonomi, così come individuati dall’articolo 21 del decreto 81/08.
Per maggiori informazioni e/o dettagli contttate il ns ufficio Formazione – formazione@safetygroupitalia.com