in-formazione e addestramento lavoratori in materia di prevenzione incendi e gestione delle emergenze
Il DM 2 settembre 2021, pubblicato sulla GU n. 237del 04 ottobre 2021, definisce “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del D.lgs 81/08 e smi”.
Il decreto entrato in vigore il 4 ottobre 2022 ha apportato diverse modifiche in materia di in-formazione e addestramento in materia di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
In primis relativamente la formazione degli addetti al servizio antincendio, disciplinando i corsi, nonché le qualifiche dei formatori/docenti stessi.
Ma il DM riprende quanto anche già previsto dal superato DM 10 marzo 1998 ribadendo l’obbligo in capo al datore di lavoro di fornire ai TUTTI i “lavoratori una adeguata informazione e formazione sui rischi di incendio”
DM 02/09/21 Art. 3. Informazione e formazione dei lavoratori
- Il datore di lavoro adotta le misure finalizzate a fornire ai lavoratori una adeguata informazione e formazione sui rischi di incendio secondo i criteri di cui all’allegato I, in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività.
Nell’allegato I si definisco gli aspetti di Gestione della sicurezza antincendio in esercizio
Allegato I – Gestione della sicurezza antincendio in esercizio (Art. 2, comma 1) punto 1.1 – 1.2
L’allegato I del decreto del 2 settembre indica anche che, nei luoghi di lavoro ove ricorre l’obbligo della redazione del piano di emergenza , i lavoratori devono partecipare ad esercitazioni antincendio con cadenza almeno annuale, a meno di diverse indicazioni contenute nelle specifiche norme e regole tecniche di prevenzione incendi, come per esempio quelle delle scuole (es. almeno 3 prova/anno asilo nido) oppure le strutture soggette a leggi Seveso.
Presso le organizzazioni che hanno l’obbligo di redigere il Piano di Emergenza risulta necessario e obbligatorio effettuare ogni anno una prova di gestione delle emergenze per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento, cosi da addestrare il personale ad affrontare le diverse possibili situazioni di emergenza (incendio, terremoto, black-out, etc.), verificare se le misure definite sono corrette e applicabili individuando eventuali spunti di miglioramento.
Allegato I – Gestione della sicurezza antincendio in esercizio (Art. 2, comma 1) punto 1.3
Spesso l’importanza di queste prove è sottovalutata e si riducono a banale formalità, presa come un gioco da parte di molti lavoratori, che ne approfittano per “prendersi una pausa” dal lavoro “partecipando” passivamente alla prova o, peggio, ignorandola completamente e restando al proprio posto in quanto, dicono, hanno “cose più importanti da fare”. Non si tratta, ovviamente, di un gioco o di una perdita di tempo.
Le prove di evacuazione possono essere effettuate in modo estremamente efficace ed accurato, con benefici reali percepiti da parte di tutti (lavoratori, addetti alle emergenze e datore di lavoro), che va ben al di là della semplice ottemperanza agli obblighi di legge. Ma occorre sapere come eseguirle nel modo corretto, prevenendo i problemi e massimizzando il risultato, coinvolgendo il più possibile i lavoratori, trasmettendo l’utilità e necessità di queste attività (le prove devono essere realizzate anche negli eventuali turni notturni).
Tutti i lavoratori coinvolti dovranno essere da prima informati e formati, nonché addestrati sulle procedure da seguire. In particolar modo gli addetti alla gestione delle emergenze (addetti sq. pronto soccorso e servizi antincendio). Solitamente si realizzano incontri in preparazione alle prove, che verranno realizzate inizialmente in modo concordato fino ad arrivare a realizzarle a sorpresa, proprio per testare se quanto definito e appreso è efficace.
Le prove servono proprio a verificare eventuali non conformità e punti di miglioramento. Si possono realizzare diverse simulazioni, con scenari di diversi.
Contattaci per avere indicazioni e supporto per realizzare le procedure di gestione delle emergenze e le simulazioni. Safety dispone degli strumenti per poter simulare diversi scenari (simulatori di fuoco, fumo, sversamenti ambientali, etc.).
Il datore di lavoro che non programma gli interventi, non prende i provvedimenti e non dà istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato, possano cessare la loro attività e mettersi al sicuro è soggetto a sanzioni penali (come definito dall’art. 43 del D.Lgs. 81/08).
Abbiamo progettato diversi corsi sul tema gestione delle emergenze.
Dal corso dedicato ai datori di lavoro/dirigienti RSPP/RLS/datori relativo la valutazione rischio incendi e piani di emergenza, al corso più avanzato dove si affronta anche gli aspetti di gestione del panico, nonchè traingin mirati alle realizzazioni di afficaci prove/simulazioni di emergenza.
Progettiamo e realizziamo percorsi formativi ad hoc per preparare le diverse figure aziendali a valutare e intervenire correttamente in caso di emergenza.
i nostri percorsi formativi
corsi per ASPP/RSPP/RLS – addetti servizio anticendio – add. sq. pronto soccorso
- corso add. servizio Antincendio (L1 – L2 – L3 – aggiornamenti- preparazione esame VV)
- corsi add. Sq. pronto soccorso (GRUPPO A – B/C – aggiornamenti)
- corso Valutazione Rischio Incendio e piano di emergenza (per RSPP/ASPP/preposti/dirigenti)
- corso La gestione delle emergenze (per RSPP/ASPP/preposti/dirigenti/Resp-coordinatori emergenze)
Gestione emergenze in azienda (consulenza per VR e definizione procedure)
- corso di in-formazione lavoratori prevenzione incendio (D.M. 2 settembre 2021 Art. 3)
- corso Resp. e Coordinatori gestione emergenze aziendali
- corso gestione sorveglianza antincendio e registro controlli e presidi ps
- simulazione Guidata con prova gestione emergenze per incaricati
- prova gestione emergenze guidata – con simulazione emergenza
- prova gestione emergenze con preavviso – con simulazione emergenza
- prova gestione emergenze improvvisa – con simulazione emergenza*
- prova gestione emergenza ambiente confinato
- prova gestione emergenza ambientale con simulazione scenario emergenza (fumo/fuoco – emergenza ambientale -sversamento)
- gestione emergenze condomini
Sorveglianza antincendio: registro controlli
scadenza cassetta Pronto Soccorso: check verifica
a cura Mauro Pepe