Corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in videoconferenza
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 19 maggio 2022, n. 52 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza), viene ufficialmente riconosciuta l’equiparazione tra formazione in videoconferenza sincrona e formazione in presenza.
L’articolo Art. 9 bis intitolato Disciplina della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, specifica che:
“[…]la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.”
La formazione a distanza in modalità sincrona, dunque, è riconosciuta ufficialmente come alternativa equiparata alla formazione in aula.
Ad esclusione di tutti i moduli formativi che prevedono attività di addestramento, dove le prove pratiche dovranno essere realizzate in presenza (es. addestramento pratico antincnedio, primo soccorso, utilizzo atrtrezzature di lavoro, etc.)
Svolgere un corso online ha delle caratteristiche che si riflettono positivamente sia sui datori di lavoro che sui lavoratori partecipanti, primo tra tutti la comodità e l’immediatezza. La formazione in videoconferenza può, infatti, essere fruita direttamente dall’azienda o da casa da chiunque sia in possesso di un PC, un tablet o uno smartphone dotato di connessione ad internet.
Il secondo vantaggio è senza dubbio il risparmio di tempo e di denaro. Dal punto di vista economico-gestionale, optare per la formazione in videoconferenza abbatte i costi relativi alle trasferte e agli spostamenti che, ricordiamo, in quanto spese attinenti alla formazione sono a carico del datore di lavoro.
Dal punto di vista dell’apprendimento, poi, una lezione in videoconferenza non ha nulla da invidiare alla lezione in aula. Una delle caratteristiche della FAD in modalità sincrona è quello di mantenere alto il livello di interazione con il docente e con gli altri corsisti che partecipano alla lezione. Inoltre, utilizzando piattaforme multimediali dotate di sistemi di messaggistica è possibile condividere domande, dispense, video e materiale didattico integrativo in ogni momento.
La Videoconferenza è uno strumento formativo che permette di erogare corsi sincroni tramite una piattaforma informatica e, nella prassi, è equiparata alla formazione in aula.
La modalità videocoferenza sincrona è uno strumento adeguato per fare fronte agli obblighi formativi a carico dei datori di lavoro.
Contattateci per informazioni: 0331.782524