Pubblicata dall’INAIL la versione aggiornata del modulo OT23 – anno 2024 e relativa guida alla compilazione.
Da anni l’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le organizzazioni che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.
L’”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’organizzazione, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.
Le aziende virtuose, che hanno realizzato interventi a favore della prevenzione e della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, potranno presentare entro il 29 febbraio 2024, l’istanza come da modello aggiornato OT23.
dal sito INAIL Riduzione del tasso medio per prevenzione – anno 2024 (OT23)
I modelli da utilizzare per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2024.
- Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024 (OT23) Allegato 1 all’istruzione operativa del 18 settembre 2023 (.pdf – 361 kb)
- Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024 (OT23) Allegato 1 all’istruzione operativa del 18 settembre 2023 (.doc – 153 kb)
- Guida alla compilazione domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2024 (OT23) (.pdf – 474 kb)
OT23, nuovo modello per il 2024.
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità
telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante richiesta
dall’Istituto.
L’azienda indica sul modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione gli interventi che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (2024).
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei
loro punteggi sia pari almeno a 100.
INDICE – Il modulo di domanda articola gli interventi nelle seguenti sezioni:
A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (non stradali)
A-1: AMBIENTI CONFINATI e/o SOSPETTI DI INQUINAMENTO
A-2: PREVENZIONE del RISCHIO di CADUTA DALL’ALTO
A-3: SICUREZZA MACCHINE e TRATTORI
A-4: PREVENZIONE del RISCHIO ELETTRICO
A-5: PREVENZIONE dei RISCHI da PUNTURE DI INSETTO
B: PREVENZIONE del RISCHIO STRADALE
C: PREVENZIONE delle MALATIE PROFESSIONALI
C-1: PREVENZIONE del RISCHIO RUMORE
C-2: PREVENZIONE del RISCHIO CHIMICO
C-3: PREVENZIONE del RISCHIO RADON
C-4: PREVENZIONE dei DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI
C-5: PROMOZIONE della SALUTE
C-6: PREVENZIONE del RISCHIO MICROCLIMATICO
D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE
E: GESTIONE della SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE
F: GESTIONE delle EMERGENZE E DPI
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda. Per la sezione E, che riguarda le misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, e per l’intervento F-6, riguardante il piano per la gestione dell’emergenza in caso di incendio, è richiesta l’attuazione degli interventi su tutte le PAT in quanto, per garantire la massima efficacia prevenzionale, tali interventi devono essere applicati nell’azienda nel suo complesso.
Gli interventi contrassegnati dalla lettera (P) hanno valenza pluriennale, ossia l’arco di validità dell’intervento è esteso a più annualità.