Articolo pubblicato sul Ingenio
L’articolo analizza i rischi del lavoro notturno e le misure di prevenzione essenziali per garantire la sicurezza dei lavoratori sia dal punto di vista giuridico che tecnico.
Si parte dai dati forniti da INAIL, che ha analizzato le problematiche di rischio legate agli infortuni sul lavoro in orario notturno sin dal 2011, dando seguito ai propri approfondimenti nel 2024, con una pubblicazione che conferma le evidenze del passato. I dati dell’Istituto evidenziando rilevano come lo svolgimento di attività lavorativa in orario notturno costituisca un fattore di rischio per la sicurezza, andando ad che modifica incidere sugli indici infortunistici, ma anche per la salute. Un aspetto che, pertanto, va adeguatamente valutato, al fine di individuare le più efficaci misure di tutela per i lavoratori.
Il contributo parte, quindi, dalla ricostruzione del quadro di regolamentazione vigente, soffermandosi in particolare sulle misure generali di valutazione dei rischi e di sorveglianza sanitaria – in relazione alle quali si tiene conto dei più recenti sviluppi giurisprudenziali – per poi proporre indicazioni operative (desunte dalle migliori prassi aziendali in materia) per la gestione pratica dei rischi del lavoro notturno.
continua a leggere su Ingenio
Nuovi Decreti PREVENZIONE INCENDI: quali novità per i datori di lavoro?
resta collegato con noi … seguitici su tutti i nostri canali e iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Safety33 … rivedi, riascolta i ns Safety33
vedi registrazione dal canale YouTube safety | ascolta con Spreaker | ascolta con Spotify