Politica QualitĂ  e Sicurezza

Safety Contact srl svolge la propria attività nell’ottica della ricerca della soddisfazione delle aspettative dei propri Clienti, nello sviluppo di servizi dedicati e puntuali sia per Clienti consolidati e per nuovi Clienti grazie all’avanzato grado tecnologico ed organizzativo raggiunto, nonché nel rispetto in ambito di salute e sicurezza dell’attività lavorativa in genere.

Tutto questo grazie anche all’impegno, alla serietĂ  ed alla passione che quotidianamente tutto il personale Safety profonde nel proprio lavoro. L’azienda è pertanto determinata nel perseguire il miglioramento continuo in tutto ciò che fa con la massima aspirazione di essere considerati dai Clienti dei partner insostituibili poichĂ© ne assecondano le necessitĂ .

In tale ottica Safety ha deciso di aggiornare il presente documento (Politica per la QualitĂ  e per la Salute e Sicurezza) definita nel 2009 e rivista nel 2018, dal momento che lo stesso costituisce in maniera sempre piĂą attenta e puntuale la Carta dei principi generali imprescindibili nella scelta delle politiche e delle strategie aziendali.

Tale Politica ribadisce l’impegno dell’organizzazione a:

  • garantire ai propri Clienti servizi conformi alle richieste con particolare attenzione al rispetto delle scadenze concordate al fine di mantenere pari allo zero i costi che potrebbero nascere della non qualitĂ /salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • operare competitivamente sul mercato migliorando nel tempo gli aspetti gestionali;
  • rispettare le misure a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di tutte le altre parti interessate nonchĂ© la conformitĂ  alle leggi vigenti ed ai requisiti applicabili contenuti nelle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018 cui l’Azienda ha deciso di adempiere;
  • garantire a tutto il personale ed ai clienti un comportamento consono al codice etico che l’azienda si è imposta;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro eliminando i pericoli e riducendo i rischi per la SSL.

Il Sistema Integrato (qualità e sicurezza) implementato poggia su regole e prassi stabilite e concordate con tutta l’Organizzazione, formalizzate in appositi documenti e procedure che devono guidare ciascuna funzione aziendale nello svolgimento delle attività, in modo da garantire i seguenti obiettivi:

  • prestare la massima attenzione agli sviluppi normativi nelle materie di competenza nonchĂ© del mercato di riferimento al fine di rispettare rigorosamente i requisiti derivanti dalla legislazione vigente;
  • garantire uno standard qualitativamente elevato di consulenza attraverso una sempre maggiore personalizzazione del servizio offerto al Cliente, mediante procedure di gestione e controllo operative, la professionalitĂ  e l’aggiornamento del proprio personale interno, investimenti tecnologici e strutturali, nonchĂ© la rigida selezione dei partners per le attivitĂ  in out-sourcing;
  • ottimizzare i propri costi per aumentare la propria competitivitĂ  sul mercato;
  • monitorare la soddisfazione dei propri Clienti e il mantenimento delle misure di prevenzione e protezione sul lavoro mediante strumenti per valutare e monitorare periodicamente gli obiettivi perseguiti, misurandone l’efficacia e l’efficienza anche attraverso opportuni indici;
  • creare un ambiente di lavoro che sia sempre piĂą armonioso e sereno, promuovendo un clima lavorativo cordiale;
  • perseguire gli obiettivi di continuo miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute dei propri lavoratori e di terzi interessati (appaltatori, visitatori, etc..) sia mediante un’adeguata informazione e formazione (iniziale e periodica) sui contenuti della presente politica e su tutte le questioni di salute e sicurezza relative alle attivitĂ  dell’organizzazione stessa, anche attraverso iniziative volte alla promozione della sicurezza e della salute;
  • coinvolgere i clienti e gli eventuali sub-appaltatori per far convergere le politiche di gestione della salute e sicurezza e stabilire strategie comuni per garantire l’effettiva sicurezza dei lavoratori nell’attivitĂ  di erogazione di servizi;
  • progettare, implementare e migliorare i processi e le attivitĂ  con criteri in grado di prevenire possibili eventi accidentali, salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e degli appaltatori/sub-appaltatori da lesioni e malattie professionali, compatibilmente con il normale esercizio di erogazione del servizio;
  • instaurare e mantenere attivo un dialogo improntato alla collaborazione con: sub-appaltatori, clienti, autoritĂ  di controllo e con l’intera organizzazione aziendale, per promuovere l’attenzione verso la salute e la sicurezza in ambito di tutti i servizi offerti dall’organizzazione e per sviluppare l’uso dei migliori prodotti antinfortunistici, per la protezione ambientale e attrezzature antincendio;
  • migliorare la consultazione e partecipazione dei lavoratori in materia di SSL;
  • ricercare fornitori di beni e servizi che condividano, a livello di intenti e di comportamenti attuati, i principi di qualitĂ  e di salvaguardia di salute e sicurezza dell’organizzazione.

Per tale motivo sono stati definiti i processi aziendali, i ruoli e le responsabilità di ciascuno per assicurare lo sviluppo, l’attuazione e l’efficacia della presente Politica. Vengono inoltre stabiliti obiettivi periodici strategici e piani di miglioramento coerenti con le attività aziendali e con gli aspetti identificati come più critici.

La consapevolezza che gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti si costruisce mediante la partecipazione e il coinvolgimento di tutta l’organizzazione.

Il sistema di gestione così implementato e mantenuto nel tempo dalla Direzione Aziendale e da tutta l’organizzazione, garantisce la comunicazione e la formazione del personale e, laddove necessario, dei fornitori in out-sourcing per far sì che il percorso di miglioramento sia compreso, condiviso e attuato da ciascuno per quanto di propria competenza.

La presente politica della qualità sarà verificata ed aggiornata periodicamente in fase di riesame della Direzione in funzione dell’evoluzione dell’azienda e delle normative cogenti applicabili.

Gallarate (VA), 9 Dicembre 2020

Safety Contact srl
La Direzione Aziendale

Politica per la QualitĂ  e per la Salute e Sicurezza in formato PDF

 

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