Politica Qualità e Sicurezza

Safety Contact srl svolge la propria attività nell’ottica della ricerca della soddisfazione delle aspettative dei propri Clienti, nello sviluppo di servizi dedicati e puntuali sia per Clienti consolidati e per nuovi Clienti grazie all’avanzato grado tecnologico ed organizzativo raggiunto, nonché nel rispetto in ambito di salute e sicurezza dell’attività lavorativa in genere.

Tutto questo grazie anche all’impegno, alla serietà ed alla passione che quotidianamente tutto il personale Safety profonde nel proprio lavoro. L’azienda è pertanto determinata nel perseguire il miglioramento continuo in tutto ciò che fa con la massima aspirazione di essere considerati dai Clienti dei partner insostituibili poiché ne assecondano le necessità.

In tale ottica Safety ha deciso di aggiornare il presente documento (Politica per la Qualità e per la Salute e Sicurezza) definita nel 2009 e rivista nel 2018, dal momento che lo stesso costituisce in maniera sempre più attenta e puntuale la Carta dei principi generali imprescindibili nella scelta delle politiche e delle strategie aziendali.

Tale Politica ribadisce l’impegno dell’organizzazione a:

  • garantire ai propri Clienti servizi conformi alle richieste con particolare attenzione al rispetto delle scadenze concordate al fine di mantenere pari allo zero i costi che potrebbero nascere della non qualità/salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • operare competitivamente sul mercato migliorando nel tempo gli aspetti gestionali;
  • rispettare le misure a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di tutte le altre parti interessate nonché la conformità alle leggi vigenti ed ai requisiti applicabili contenuti nelle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018 cui l’Azienda ha deciso di adempiere;
  • garantire a tutto il personale ed ai clienti un comportamento consono al codice etico che l’azienda si è imposta;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro eliminando i pericoli e riducendo i rischi per la SSL.

Il Sistema Integrato (qualità e sicurezza) implementato poggia su regole e prassi stabilite e concordate con tutta l’Organizzazione, formalizzate in appositi documenti e procedure che devono guidare ciascuna funzione aziendale nello svolgimento delle attività, in modo da garantire i seguenti obiettivi:

  • prestare la massima attenzione agli sviluppi normativi nelle materie di competenza nonché del mercato di riferimento al fine di rispettare rigorosamente i requisiti derivanti dalla legislazione vigente;
  • garantire uno standard qualitativamente elevato di consulenza attraverso una sempre maggiore personalizzazione del servizio offerto al Cliente, mediante procedure di gestione e controllo operative, la professionalità e l’aggiornamento del proprio personale interno, investimenti tecnologici e strutturali, nonché la rigida selezione dei partners per le attività in out-sourcing;
  • ottimizzare i propri costi per aumentare la propria competitività sul mercato;
  • monitorare la soddisfazione dei propri Clienti e il mantenimento delle misure di prevenzione e protezione sul lavoro mediante strumenti per valutare e monitorare periodicamente gli obiettivi perseguiti, misurandone l’efficacia e l’efficienza anche attraverso opportuni indici;
  • creare un ambiente di lavoro che sia sempre più armonioso e sereno, promuovendo un clima lavorativo cordiale;
  • perseguire gli obiettivi di continuo miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute dei propri lavoratori e di terzi interessati (appaltatori, visitatori, etc..) sia mediante un’adeguata informazione e formazione (iniziale e periodica) sui contenuti della presente politica e su tutte le questioni di salute e sicurezza relative alle attività dell’organizzazione stessa, anche attraverso iniziative volte alla promozione della sicurezza e della salute;
  • coinvolgere i clienti e gli eventuali sub-appaltatori per far convergere le politiche di gestione della salute e sicurezza e stabilire strategie comuni per garantire l’effettiva sicurezza dei lavoratori nell’attività di erogazione di servizi;
  • progettare, implementare e migliorare i processi e le attività con criteri in grado di prevenire possibili eventi accidentali, salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e degli appaltatori/sub-appaltatori da lesioni e malattie professionali, compatibilmente con il normale esercizio di erogazione del servizio;
  • instaurare e mantenere attivo un dialogo improntato alla collaborazione con: sub-appaltatori, clienti, autorità di controllo e con l’intera organizzazione aziendale, per promuovere l’attenzione verso la salute e la sicurezza in ambito di tutti i servizi offerti dall’organizzazione e per sviluppare l’uso dei migliori prodotti antinfortunistici, per la protezione ambientale e attrezzature antincendio;
  • migliorare la consultazione e partecipazione dei lavoratori in materia di SSL;
  • ricercare fornitori di beni e servizi che condividano, a livello di intenti e di comportamenti attuati, i principi di qualità e di salvaguardia di salute e sicurezza dell’organizzazione.

Per tale motivo sono stati definiti i processi aziendali, i ruoli e le responsabilità di ciascuno per assicurare lo sviluppo, l’attuazione e l’efficacia della presente Politica. Vengono inoltre stabiliti obiettivi periodici strategici e piani di miglioramento coerenti con le attività aziendali e con gli aspetti identificati come più critici.

La consapevolezza che gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti si costruisce mediante la partecipazione e il coinvolgimento di tutta l’organizzazione.

Il sistema di gestione così implementato e mantenuto nel tempo dalla Direzione Aziendale e da tutta l’organizzazione, garantisce la comunicazione e la formazione del personale e, laddove necessario, dei fornitori in out-sourcing per far sì che il percorso di miglioramento sia compreso, condiviso e attuato da ciascuno per quanto di propria competenza.

La presente politica della qualità sarà verificata ed aggiornata periodicamente in fase di riesame della Direzione in funzione dell’evoluzione dell’azienda e delle normative cogenti applicabili.

Gallarate (VA), 9 Dicembre 2020

Safety Contact srl
La Direzione Aziendale

Politica per la Qualità e per la Salute e Sicurezza in formato PDF

 

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