Progetto
DIVERSITÀ e SALUTE E SICUREZZA nei LUOGHI DI LAVORO
PREMESSA
Quando parliamo di dis-abilità stiamo parlando di un concetto al plurale: l’immagine della persona sulla carrozzina, che per prima associamo al concetto di dis-abilità, è certamente una realtà, ma ricondurre le condizioni di vulnerabilità nei luoghi di lavoro solo a questo è riduttivo. Le sfumature della dis-abilità che possono impattare sull’organizzazione del lavoro e sull’esposizione a rischi professionali sono infatti molteplici, in alcuni casi addirittura fluide, transitorie, dovute a condizioni circostanziali e situazionali. Esistono infatti altri aspetti di vulnerabilità che possono creare dis-abilità, abilità diverse, che restano però più nascoste ma che richiedono altrettanta attenzione in ottica di salute e sicurezza sul lavoro, ma anche per garantire la performance organizzativa.
Non dobbiamo infatti dimenticarci di alcune variabilità umane, che se non considerate, possono ostacolare la piena ed effettiva tutela della salute e della sicurezza su base di uguaglianza con gli altri, ad esempio le diversità afferenti alla sfera socio-culturale, che pur non essendo strettamente codificate come dis-abilità possono costituire di fatto dis-abilità sociali, culturali, organizzative, comunicative, etc., che possono creare vortici di vulnerabilità ed esporre a rischi psicosociali, anche legati a molestie e violenze sul lavoro.
Ma pensiamo anche alle differenze culturali, di lingua, di capitale sociale, di gap digitale, di istruzione, di potere, economiche, di stile di vita … e così via. Senza dimenticarci delle dis-abilità legate all’apprendimento, a tempistiche di apprendimento più lunghe o alla diversa capacità di lettura ad esempio, che sono generalmente gestite fino alla conclusione degli studi scolastici ma che sembrano magicamente sparire nel mondo del lavoro, eppure persistono.
Possiamo parlare di variabilità anche in termini di variabilità secolare (tra generazioni), interindividuale (tra gruppi) ma anche intraindividuale, in relazione a processi di invecchiamento umano. Tutte variabili, che se non gestite, possono creare intercapedini che prestano il fianco a condizioni di svantaggio che incidono sul livello di rischio, indipendentemente dal grado di esposizione valutato.
Nasce così l’idea di introdurre moduli informativi che possano creare sensibilizzazione e competenza per riconosce il valore delle differenze, avviare strategie per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, creare team eterogenei capaci di potenziare il contributo di ognuno, accogliere e non giudicare, rispettare e supportare.
Lo scopo è migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, il benessere ma anche creare asset fondamentali per la crescita della performance dell’intera organizzazione.
a cura di Rita Somma
Di seguito vengono proposti alcuni moduli formativi. Per ciascun modulo saranno presentati i contenuti teorici di cui all’obiettivo del corso, ma anche favorita la discussione e la riflessione sui temi trattati.
✔ Progetto di Formazione: “OLTRE IL SILENZIO: COMPRENDERE E SOSTENERE LA MENOPAUSA IN AMBITO LAVORATIVO”
✔Progetto di Formazione: “VALORIZZARE LE DIFFERENZE: DIVERSITA’ DI APPRENDIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO”
✔ Progetto di Formazione: “NAVIGARE CON EMPATIA, GESTIONE E SUPPORTO DEI CASI DI MALATTIA GRAVE IN AMBITO LAVORATIVO”
che si uniscono ai moduli già proposti con i nostri partner:
– Progetto di Formazione: “AGE MANAGEMENT”
– Progetto di Formazione: “LA DIVERSITA’ E LA DISCRIMINAZIONE PER L’ORIENTAMENTO SESSUALE (LGBTQIA+)”
ed a tutti gli altri, visionabili sul nostro sito web, già avviati con i nostri super docenti formatori!
Modulo introduttivo
Obiettivo: Introdurre il concetto di disabilità e sensibilizzare i lavoratori sulle diversità nel luogo di lavoro. Introdurre strategie per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.
Durata: 30 minuti – introduzione al 1 modulo formativo prescelto.
Programma del corso:
- Disabilità, vulnerabilità e variabilità umana.
- Gli effetti della diversità sul lavoro
- La diversità nelle organizzazioni
- Strategie per la gestione della diversità per interagire efficacemente e promuovere un ambiente di lavoro più inclusivo e produttivo.
Formatore: D.ssa Rita Somma – Sociologa del lavoro, esperta in H&S, consigliere nazionale AIFOS
Progetto di Formazione: “VALORIZZARE LE DIFFERENZE: DIVERSITÀ E APPRENDIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO”
Altre proposte di titolo:
- “Apprendere nella Diversità: Ottimizzare l’Inclusione nel Lavoro”
- “Diverse Menti, Stesso Obiettivo: Strumenti per un Lavoro Inclusivo”
- “Apprendimento e Inclusione: Come Valorizzare Ogni Individuo”
Obiettivo: Sensibilizzare i lavoratori sulle diverse modalità di apprendimento e le diversità nel luogo di lavoro. Introdurre strategie per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.
Durata: 2 ore
Programma del corso:
Le modalità di apprendimento
- La diversità delle modalità di apprendimento
- L’importanza delle modalità di apprendimento
- Le strategie per gestire la diversità delle modalità di apprendimento
L’apprendimento inclusivo
- La definizione di apprendimento inclusivo
- I principi dell’apprendimento inclusivo e leadership
- Le strategie per l’apprendimento inclusivo e l’organizzazione del lavoro
Docenti: Educatori Professionali Specializzato in Pedagogia Speciale.
Progetto di Formazione: “OLTRE IL SILENZIO: COMPRENDERE E SOSTENERE LA MENOPAUSA IN AMBITO LAVORATIVO”
Obiettivo: Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e sostenere le donne in menopausa in ambito lavorativo. In particolare, il corso si focalizzerà sui seguenti aspetti:
- La comprensione dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali della menopausa.
- L’impatto della menopausa sull’organizzazione del lavoro.
- Le strategie per sostenere le donne in menopausa in ambito lavorativo.
Durata: 2 ore
Programma del corso:
- Definizione di menopausa
- I cambiamenti fisici della menopausa
- I cambiamenti psicologici della menopausa
- I cambiamenti sociali della menopausa
- L’impatto della menopausa sull’organizzazione del lavoro
- Le sfide che le donne in menopausa incontrano nel lavoro
- Sostenere le donne in menopausa in ambito lavorativo
- Le strategie per sostenere le donne in menopausa
Docenti: Medico ginecologo e sociologa del lavoro
Progetto di Formazione: “NAVIGARE CON EMPATIA, GESTIONE E SUPPORTO DEI CASI DI MALATTIA GRAVE IN AMBITO LAVORATIVO”
Obiettivo:Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per:
- Comprendere le implicazioni di una malattia grave in ambito lavorativo.
- Gestire le situazioni di malattia grave in ambito lavorativo.
- Supportare i colleghi affetti da malattia grave.
Durata: 2 ore
Programma del corso:
- I tipi di malattie gravi
- L’impatto della malattia grave e dei percorsi di cura sul lavoro
- La gestione delle situazioni di malattia grave in ambito lavorativo
- Le strategie per gestire le situazioni di malattia grave
- Il supporto ai colleghi affetti da malattia grave
- L’empatia e l’ascolto attivo
- La comunicazione
- Il supporto pratico e morale
Docente: Medico esperto in materia
ALTRI PROGETTI FORMATIVI
Progetto di Formazione: “AGE MANAGEMENT”
Obiettivo: Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire l’invecchiamento della forza lavoro, pianificare e valorizzare l’age diversity.
Durata: 2 ore
Docente: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, esperto in psicologia della Salute Organizzativa
Progetto di Formazione: “LA DIVERSITÀ E LA DISCRIMINAZIONE PER L’ORIENTAMENTO SESSUALE (LGBTQIA+)”
Obiettivo: Il corso si propone di conoscere e comprendere i diversi orientamenti sessuali, utili alla gestione delle risorse.
Durata: 2 ore
Docente: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, esperto in psicologia della Salute Organizzativa
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DIVERSITÀ e SALUTE E SICUREZZA nei LUOGHI DI LAVORO