Con Accordo Stato-Regioni 13 febbraio 2025 è stato adottato il “Documento di indirizzo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione”.
Il documento è stato predisposto quale proposta di indirizzo utile a orientare le Aziende sanitarie nelle politiche di promozione della salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione, secondo il modello Workplace Health Promotion (WHP), raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), andando ad agire, in particolare, anche su fattori non tradizionalmente associati al rischio lavorativo nella prospettiva di un approccio orientato al modello di Comprehensive Workplace Health-Total Worker Health.
Il documento mira anche a fornire alle Pubbliche Amministrazioni elementi di policy di sistema e di indirizzo utili a valorizzare e diffondere nei propri ambiti la cultura della promozione della salute e del benessere psicofisico dei lavoratori, in modo che possano progettare e attuare interventi efficaci basati su un modello di intervento validato, trasferibile e replicabile.
L’attuazione di programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro (PromoSaLL) della Pubblica Amministrazione può rappresentare una delle più importanti ed efficaci strategie di tutela della salute pubblica del nostro Paese, tenuto anche conto, in particolare, delle numerosità della popolazione coinvolta. Le ricadute di un’azione programmatoria in questo settore hanno effetti nel lungo periodo sia sul benessere del lavoratore che sulla sua produttività. Attraverso la promozione e la successiva adozione di corretti stili di vita è, infatti, possibile prevenire l’insorgenza e la progressione delle malattie, favorendo altresì il mantenimento nel tempo dell’efficienza e un invecchiamento sano e attivo dei lavoratori.
Fonte:
seminari – incontri gratuiti