Continua il progetto “Safety KIDS – Legalità e prevenzione sin da piccoli”, con tappa a Varese.
foto safety kids 2023 Safety Kids, un progetto di legalità e prevenzione sin da piccoli
Safety Group insegna ai bambini cos’è il pericolo e come prevenirlo
Gli obiettivi sono sostanzialmente due: da un lato, trasmettere il valore della legalità e, dall’altro, promuovere l’importanza della prevenzione e della sicurezza.
Il programma è articolato in due parti.
Nella prima sessione teorico-esperienziale si trasmette ai più piccoli la cultura della prevenzione e della legalità, da considerarsi parte integrante del proprio bagaglio di nozioni utili in qualsiasi attività. I concetti sono introdotti con un approccio didattico divertente, dialogico ed esperienziale.
La seconda sessione “pratica” prevede un’esperienza formativa su “come nasce una legge”. I bambini seguiranno, nei panni di Deputati e Senatori e, quindi, da protagonisti ed in veste di attori, il percorso di formazione della legge, dalla proposta alla sua entrata in vigore. Sarà l’occasione per apprendere e consolidare, con un approccio ludico-didattico, i concetti di democrazia, rappresentanza, organizzazione dello Stato e legge nazionale.
Ci sarà anche una specifica parte dedicata alla prevenzione degli incendi, con una prova di spegnimento incendio in esterno. La presentazione del fuoco dal punto di vista tecnico e dei suoi pericoli avverrà in modo scenico, realizzando una dimostrazione e sfruttando l’abilità da giocoliere di un formatore qualificato che rivestirà i panni di “mangiafuoco”.
L’Avv. Angela Berinati per parlare dell’importanza delle regole e delle norme e, attraverso un’attività esperienziale, far sperimentare il percorso di formazione di una legge, dalla proposta alla sua entrata in vigore.
Rita Somma parlerà di rischi e di prevenzione e Alessandro Colombo e Simone Larghi mostreranno i principi del fuoco e metteranno in scena una sessione pratica dedicata ad una prova di spegnimento incendio in esterno. I concetti di prevenzione sono trattati a misura di bambino, stimolando riflessioni e sollecitando il dialogo.