La sicurezza non è un concetto astratto di cui riempirsi la bocca, ma è una strada da costruire.
Perseguire la sicurezza all’interno delle organizzazioni significa attivare meccanismi processuali tali per cui la sicurezza diviene obiettivo da raggiungere e sostenere attraverso la prevenzione dei rischi ed il mantenimento di uno stato di salute concepito come benessere fisico, psichico e sociale dei lavoratori. La prevenzione è così un processo reale, costante e continuo di azioni da compiere, il resto è demagogia e retorica del rischio, obiettivi volatili della filosofia delle cose.
Safety Contact srl persegue da sempre l’obiettivo di garantire un ambiente lavorativo in grado di garantire il benessere di chi vi lavora. Per aggiungere un altro tassello prevenzionistico al nostro percorso, abbiamo il piacere di comunicare che nell’anno 2021 Safety Contact srl ha deciso di aderire al Programma WHP promosso dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – per favorire cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, per incoraggiare l’adozione consapevole e la diffusione di stili di vita salutari, anche per prevenire lo sviluppo di malattie croniche.
Il programma sarà realizzato con il supporto metodologico e organizzativo da parte di ATS Insubria.
Nati “intubati” nel benessere, si fatica ad immaginare l’inimmaginabile, cioè che il nostro stile di vita poggia su piedi di argilla. L’adesione al programma WHP, nell’ottica di responsabilità sociale, punta proprio a favorire la consapevolezza del rischio ed a facilitare l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute dei lavoratori, nella loro dimensione uomo, attraverso un percorso triennale che prevede la realizzazione di Buone Pratiche efficaci nel campo della promozione della salute in sei aree tematiche: alimentazione, attività fisica, fumo di tabacco, comportamenti additivi, conciliazione vita-lavoro, sicurezza stradale e mobilità.
Le ripercussioni positive sull’organizzazione e dell’ambiente di lavoro nel suo complesso sono molteplici:
- migliorare la salute dei lavoratori e delle loro famiglie
- migliorare il clima aziendale
- far crescere il senso di appartenenza
- diventare membro delle Rete Europea EN WHP – European Network for Work place Health Promotion
L’intenzionalità pedagogica del progetto diventa così una parte integrante di un sistema trasversale di sostegno e promozione della tutela della salute e della sicurezza tout court entro un quadro di ripensamento dell’idea di progresso economico-sociale e del benessere individuale e collettivo da costruire in modo partecipato insieme a tutti gli stakeholders. Ciò significa anche lavoratori consapevoli che percepiscono il pericolo, sono in grado di auto-proteggersi e proteggere gli altri. Non è possibile generare e mantenere una cultura della sicurezza parziale, al centro di tutto c’è sempre il soggetto, il lavoratore.
Noi un altro pezzettino del puzzle prevenzionistico lo abbiamo incastro!
Safety … oltre 20anni!!
sito ATS Insubria – programma WHP
Safety ….. 26.06.21 abbiamo il piacere di comunicare che Safety Contact srl ha ottenuto il rinnovo del certificato di “sistema di gestione sicurezza e salute del lavoro” conferme alla norma UNI ISO 45001:2018.
articolo: Promozione benessere lavorativo e prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
articolo: Comincia a muoverti al lavoro
articolo: Safety … oltre 20 anni!
articolo: Corso alimentazione e lavoro