• Chi siamo
  • Contatti
  • Dove siamo
  • Lavora con noi
  • Privacy Policy Whistleblowing
delicious
deviantart
facebook
linkedin
youtube
google_plus
email
Safety Group
Safety: lavoro in corso per riqualificazione e ampliamento
Linea Guida Regionale Uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) nei cantieri temporanei o mobili
Work Emergency Simulator: il boardgame per la gestione delle emergenze
corso La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico (16 ore): 16-20-23-27 giugno 2025
Corso LA NORMA ISO 45004:2024 Valutazione delle prestazioni nella salute e sicurezza sul lavoro: 08 luglio 2025
  • Home
  • Formazione
    • Elenco corsi
    • Date – calendario corsi
    • Corsi VIDEOCONFERENZA
    • Corsi E-learning
    • Tariffario
    • Accreditamento ente formativo
    • Materiale didattico
    • Gestione formazione: file gestione gratuito
    • Webinar Safety33
  • Sicurezza
    • Salute e sicurezza
    • Sicurezza cantieri
    • Sicurezza antincendio
    • Formazione
  • Igiene
  • Ambiente
  • Medicina del lavoro
  • Consulenza

Scadenza cassetta Pronto Soccorso: check verifica

19 Set 2017
Safety Group Italia
0
cassetta, check list, DM 388, gestione delle emergenze, pacco reintegro, pronto soccorso, valigetta

check e info valigetta e cassetta pronto soccorso

Il D.lgs 81/08 prevede che in ogni azienda sia organizzato un sistema di primo soccorso che comprende una serie di procedure riunite nel piano di emergenza.
Il piano prevede un servizio di primo soccorso composto da alcuni addetti, opportunamente addestrati, che prestano assistenza agli infortunati in attesa dei soccorsi medici del servizio di assistenza sanitaria di emergenza. Sempre il D.Lgs. 81/08 all’art. 45 (Primo Soccorso) indica che le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal DM 388 e smi che classifica le aziende in tre categorie (A, B, C) in base alla tipologia di attività ed al numero di lavoratori operanti. Nelle aziende di gruppo A/B è prevista la cassetta pronto soccorso, il pacchetto per le aziende del gruppo C (per i dettagli si rimanda al decreto di riferimento).


scheda di iscrizione prossimo


Le dotazioni  presenti nella cassetta pronto soccorso o nella valigetta devono essere verificate periodicamente da personale incaricato e formato. Abbiamo predisposto un’utile check list da utilizzare per le verifiche della cassetta pronto soccorso.

modello_Registro_Verifica_Cassette_PS

 check_verifica_dotazioni_pronto soccorso_safety – file .pdf

I presidi devono essere sempre completi ed in ordine evitando il rischio di accorgersi delle mancanze solo in caso di necessità.

Abbiamo riscontrato che spesso le dotazioni di pronto soccorso contengono prodotti scaduti!! attenzione molti prodotti hanno una data di scadenza!

I differenti articoli hanno scadenze differenti, comunqne su ogni confezione è solitamente indicata la data di produzione (icona a forma di fabbrica) e la data di scadenza (icona a forma di clessidra). Solitamente per gli elementi solidi (cerotti, guanti, ecc) la durata è di 5 anni mentre per quanto riguarda gli elementi liquidi (disinfettanti, soluzioni cutanee, ecc) la loro durata si attesta dai 2 ai 3 anni.

Si ricorda inoltre che molti prodotti, una volta aperti, hanno una durata molto breve (es. soluzione fisiologiaca dopo pocho tempo non è più sterile – alternativa/integrativa fialette monouso) e devono esser sostituiti/reintegrati immediatamente.

Esempio lettura scadenze :




Verifica l’integrità del pacchetto o della cassetta pronto soccorso, Safety promuove – pacchi di reintegro dotazioni di pronto soccorso con sconto del 30%!! vedi offerta

In allegato rendiamo disponibile utili Istruzioni per il corretto uso dei presidi sanitari con indicazione dettagliata dei contenuti della cassetta pronto soccorso e della valigetta: Pronto Soccorso – come utilizzare i predisi di medicazione – file .pdf

Guida all’uso della cassetta di pronto soccorso

Si consiglia di eseguire il controllo periodico della dotazioni almeno una volta ogni sei mesi, ovviamente successivamente ad ogni utilizzo, registrando il tutto con apposita scheda di verifica.

Si deve verificare:
– La presenza dei presidi per tipologia e quantitativo
– La integrità dei presidi
– Le date di scadenza dei presidi integri
– Le indicazioni specifiche di conservazione e di durata dei presidi aperti

Alcuni presidi hanno scadenza minima di 2 anni fino ad un massimo di 5.

Check per la verifica periodica – cassetta e valigetta check_verifica_dotazioni_ps_safety – file .pdf

 

Articolo correlato:check-list controlli Addetti Sq. Antincendio


Calendario corsi 2025

 


Circolando in Sicurezza – iscriviti alla nostra newsletter periodica gratuita


Corsi attrezzature di lavoro: formazione e abilitazione degli operatori

Corsi attrezzature lavoro


Corsi specifici qualificanti


 

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

CORSI DI FORMAZIONE

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

CERCA SU SAFETY GROUP

PROSSIMI CORSI

  • corso ANTICENDIO: aggiornamento livello 3 (rischio elevato – 8 ore)
    • 26 Mag 25
  • corso ANTINCENDIO: aggiornamento livello 2 (rischio medio – 5 ore)
    • 26 Mag 25
  • corso AGG. Lavoratori: benessere alimentare
    • 27 Mag 25
  • corso ASPP/RSPP: modulo B comune
    • 28 Mag 25
  • Corso AGENTI FISICI: rischi Rumore e Vibrazioni
    • 28 Mag 25
  • corso ANTINCENDIO livello 3 (rischio elevato – 16 ore)
    • 29 Mag 25
  • Corso AGG. Lav.: Rischio incendio e gestione emergenze – Inquinamento indoor – Rischi psicosociali – Attività al videoterminale – Infortuni in itinere
    • 30 Mag 25
  • corso AGG. Lavoratori: Rischio Chimico – Rischio Biologico – MMC/postura
    • 30 Mag 25

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

4,4 16 reviews

  • Avatar Stefano Grassi ★★★★★ un anno fa
    Professionisti della Sicurezza e Salute sul Lavoro seri, preparati ed affidabili
  • Avatar Diego Gargiulo ★★★★★ 3 anni fa
    Ho partecipato ha un seminario sulla Sicurezza tenutosi il 16 Marzo, per quanto concerne organizzazione di Safety e Security … More per eventi pubblici, organizzato perfettamente con relatori di primo livello, staff di accoglimento e disponibile.
  • Avatar SAFETY CONTACT SRL ★★★★★ 5 anni fa
    sede società di consulenza - uffici, studio medico, sala di formazione
    igiene | sicurezza | ambiente | certificazioni | formazione
    … More | medicina del lavoro | privacy Divisione consulenza e servizi Divisione antinfortunistica anticendio

Calendario corsi ed e-learning

banner

Articoli recenti

  • Safety: lavoro in corso per riqualificazione e ampliamento 6 Maggio 2025
  • Linea Guida Regionale Uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) nei cantieri temporanei o mobili 5 Maggio 2025
  • Work Emergency Simulator: il boardgame per la gestione delle emergenze 30 Aprile 2025
  • corso La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico (16 ore): 16-20-23-27 giugno 2025 30 Aprile 2025
  • Corso LA NORMA ISO 45004:2024 Valutazione delle prestazioni nella salute e sicurezza sul lavoro: 08 luglio 2025 28 Aprile 2025

Verifica cassette pronto soccorso

banner

Un graffito per la Prevenzione

banner
Tutti i diritti riservati a Safety Contact SRL | P.IVA 02615140122
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrire la migliore esperianza possibile, per analizzare in modo anonimo le statistiche del traffico. Cliccando su “Accetta tutti” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi scegliere "Seleziona" per fornire un consenso controllato, o “Accetta solo i necessari” per accettare solo i cookie necessari al funzionamento del sito.
Accetta solo i necessari Seleziona Accetta tutti

×
Gestisci il consenso

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_pk_id.345cbbe5-4630-4585-8d61-2a28262e157f.fc1f1 year 27 daysUtilizzato per riconoscere i visitatori e mantenere le loro varie proprietà.
_pk_ses.345cbbe5-4630-4585-8d61-2a28262e157f.fc1f30 minutesMostra una sessione attiva del visitatore. Se il cookie non è presente, la sessione è terminata da oltre 30 minuti ed è stata conteggiata in un cookie pk_id.
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
stg_externalReferrersessionMemorizza l'URL del sito web che ha indirizzato un visitatore al sito corrente.
stg_last_interaction1 yearDetermina se la sessione dell'ultimo visitatore è ancora in corso o se è iniziata una nuova sessione.
stg_returning_visitor1 yearDetermina se il visitatore è già stato sul sito internet.
stg_traffic_source_priority30 minutesMemorizza il tipo di traffico che ha portato il visitatore sul sito internet.
viewed_cookie_policy11 monthsIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo