check e info valigetta e cassetta pronto soccorso
Il D.lgs 81/08 prevede che in ogni azienda sia organizzato un sistema di primo soccorso che comprende una serie di procedure riunite nel piano di emergenza.
Il piano prevede un servizio di primo soccorso composto da alcuni addetti, opportunamente addestrati, che prestano assistenza agli infortunati in attesa dei soccorsi medici del servizio di assistenza sanitaria di emergenza. Sempre il D.Lgs. 81/08 all’art. 45 (Primo Soccorso) indica che le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal DM 388 e smi che classifica le aziende in tre categorie (A, B, C) in base alla tipologia di attività ed al numero di lavoratori operanti. Nelle aziende di gruppo A/B è prevista la cassetta pronto soccorso, il pacchetto per le aziende del gruppo C (per i dettagli si rimanda al decreto di riferimento).
Le dotazioni presenti nella cassetta pronto soccorso o nella valigetta devono essere verificate periodicamente da personale incaricato e formato. Abbiamo predisposto un’utile check list da utilizzare per le verifiche della cassetta pronto soccorso.
modello_Registro_Verifica_Cassette_PS
check_verifica_dotazioni_pronto soccorso_safety – file .pdf
I presidi devono essere sempre completi ed in ordine evitando il rischio di accorgersi delle mancanze solo in caso di necessità.
Abbiamo riscontrato che spesso le dotazioni di pronto soccorso contengono prodotti scaduti!! attenzione molti prodotti hanno una data di scadenza!
I differenti articoli hanno scadenze differenti, comunqne su ogni confezione è solitamente indicata la data di produzione (icona a forma di fabbrica) e la data di scadenza (icona a forma di clessidra). Solitamente per gli elementi solidi (cerotti, guanti, ecc) la durata è di 5 anni mentre per quanto riguarda gli elementi liquidi (disinfettanti, soluzioni cutanee, ecc) la loro durata si attesta dai 2 ai 3 anni.
Si ricorda inoltre che molti prodotti, una volta aperti, hanno una durata molto breve (es. soluzione fisiologiaca dopo pocho tempo non è più sterile – alternativa/integrativa fialette monouso) e devono esser sostituiti/reintegrati immediatamente.
Esempio lettura scadenze :
Verifica l’integrità del pacchetto o della cassetta pronto soccorso, Safety promuove – pacchi di reintegro dotazioni di pronto soccorso con sconto del 30%!! vedi offerta
In allegato rendiamo disponibile utili Istruzioni per il corretto uso dei presidi sanitari con indicazione dettagliata dei contenuti della cassetta pronto soccorso e della valigetta: Pronto Soccorso – come utilizzare i predisi di medicazione – file .pdf
Guida all’uso della cassetta di pronto soccorso
Si consiglia di eseguire il controllo periodico della dotazioni almeno una volta ogni sei mesi, ovviamente successivamente ad ogni utilizzo, registrando il tutto con apposita scheda di verifica.
Si deve verificare:
– La presenza dei presidi per tipologia e quantitativo
– La integrità dei presidi
– Le date di scadenza dei presidi integri
– Le indicazioni specifiche di conservazione e di durata dei presidi aperti
Alcuni presidi hanno scadenza minima di 2 anni fino ad un massimo di 5.
Check per la verifica periodica – cassetta e valigetta check_verifica_dotazioni_ps_safety – file .pdf
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