Oltre 155 milioni per progetti innovativi in grado di migliorare le condizioni di salute, click day ad aprile
28/11/2012 – In arrivo un nuovo bando Inail 2012 per il finanziamento ad attività promozionali sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. L’Istituto nazionale infortuni sul lavoro e le parti sociali appartenenti ai diversi settori produttivi hanno anticipato lunedì scorso i contenuti delle misure, che saranno pubblicati probabilmente verso la metà di dicembre.
Ai progetti per il miglioramento delle condizioni di salute sul lavoro e per la sperimentazione di soluzioni innovative saranno destinati 155.352 milioni di euro. Ai 146.250 milioni di euro previsti dal DL Sviluppo 83/2012, si aggiungeranno infatti i trasferimenti dal Ministero del Lavoro pari a 9.102 milioni.
Le risorse saranno ripartite, come già avvenuto in passato, in budget regionali in base al numero di addetti e alla gravità degli infortuni e andranno a coprire i contributi in conto capitale pari al 50% dei costi ammissibili per la realizzazione del progetto, compresi tra un minimo di 5 mila e un massimo di 100 mila euro.
Nell’erogazione dei fondi sarà data priorità ai progetti presentati da micro, piccole e medie imprese, riguardanti i settori produttivi che presentano rischi più elevati o destinati alla rimozione dell’amianto. Corsia preferenziale anche per i progetti condivisi dalle parti sociali e per quelli che prevedono l’adozione di buone prassi validate dalla Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
L’ammissibilità delle domande sarà valutata in una fase preliminare. In caso di esito positivo, alle imprese verrà assegnato un biglietto elettronico con un codice alfanumerico, col quale potranno accedere al “click day”, previsto ad aprile 2013.